I Tres Tombs de Sant Andreu sono una festività tradizionale che si celebra ogni gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali da lavoro. La giornata riunisce cavalli addobbati, carrozze restaurate e abitanti che mantengono viva un’eredità rurale e di vicinato. Le strade del quartiere si riempiono di storia condivisa: animali che partecipano alla cerimonia di benedizione, cocchieri che sfilano con orgoglio e famiglie che si ritrovano attorno a una tradizione centenaria. Più che una processione, è una celebrazione della comunità, dei mestieri e della memoria viva di un quartiere che si oppone a perdere la propria identità.