La Domenica delle Palme è una tradizione viva che ogni primavera profuma le chiese di Barcellona con palme e palmoni. In questo stesso giorno si apre la porta alla Settimana Santa, con famiglie che si recano nelle chiese per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Basta passeggiare nei dintorni della Cattedrale o di qualsiasi chiesa di quartiere per vedere bambini e adulti in attesa dell’istante solenne in cui la loro palma o palmone decorato riceverà la benedizione. Una giornata dalle radici religiose, oggi trasformata in un rito familiare che intreccia fede e cultura popolare.